Sei nella pagina: istituzioni e professionisti / accademia europea / -COSA HA FATTO

-COSA HA FATTO

Accademia europea
Centro Studi TecnoJus
aderenti a Co.VALORI
 
IL LAVORO SVOLTO FINORA

29 settembre 2002 - Convegno CONCILIAZIONE: UN MODO NUOVO PER RISOLVERE IL PUZZLE DELLE CONTROVERSIE, svoltosi presso la Sala Convegni della locale Camera di Commercio di Perugia; hanno partecipato: il Presidente CCIAA di PG, Cav. Uff. A. Moretti ed il Presidente Provincia di Perugia, G. Cozzari; il dr. P. Nicosia, di Concilia S.a.s. - La conciliazione, negoziazione facilitata da un terzo; il Dr. M. Baratta, della CCIAA di PG - Gli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie offerti dalle CCIAA: Il servizio di conciliazione; l'Avv. A. Coaccioli, - La Camera arbitrale; Dr. A. Potenza, dell'Osservatorio Euro - La conciliazione delle controversie nascenti dall'introduzione dell'EURO; la D.ssa A. Dal Boccio, magistrato Corte d'Appello di AN - La conciliazione giudiziale e pregiudiziale; il Dr. F. Di Nisio, Presidente AIDOSP - Una opportunità professionale per 'ingegneri sociali', l'avv. C.C. Carli, direttivo nazionale AIGI - Una risposta ai costi del contenzioso per sistema imprese e consumatori, Prof. F. Tullio, Presidente Centro Studi Difesa Civile - 'Dentro' la conciliazione: aspetti comunicativi, psicologici, relazionali.

 

5 dicembre 2001 - Cena sociale 2001, presso il ristorante 'Il casalone' poco fuori Roma, è stato un bel momento per mettere in comune esperienze professionali e riflessioni sulla vita associativa, ma anche per trascorrere in compagnia di Amici un pò di tempo lieto e rilassante. Soprattutto, però, si sono gettate le basi di questa nuova realtà associativa interregionale e interculturale che è Co.VALORI., entità non è sostitutiva delle Associazioni che coordina e rappresenta, ma anzi ne cura la maggiore visibilità ed incisività.

 

7 febbraio 2002,  convegno 'RUOLO E RESPONSABILITÀ DEL GIURISTA D'IMPRESA', svoltosi, presso il Circolo della Guardia di Finanza 'Villa Spada' di Roma. Al convegno, cui è seguita una piacevole cena d'onore, hanno partecipato come relatori: il dr. F. MARZANO, Presidente sez. TAR Lazio; il prof. avv. E. PICOZZA, ordinario di diritto pubblico dell'economia all'Università Roma TorVergata e curatore della rivista 'Consiglio di Stato'; la dr.ssa F. ROLLERI, direttore del servizio informatico del Ministero della Giustizia, assente per sopravvenuti impegni il dr. DE FILIPPIS, Presidente Sez. Giurisdizionale Corte dei Conti Piemonte, che ha fatto comunque pervenire la Sua relazione, incentrata sul principio di concorrenzialità nella fornitura di servizi e sul criterio duplice di professionalità / indipendenza nelle prestazioni.

 

19 Marzo 2002, Seminario 'LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE PERSONE GIURIDICHE '. L'iniziativa si è svolta presso lo studio Baker & McKenzie di Roma, in collaborazione con lo studio Assumma, l'ABBOT spa e Co.VALORI. Il Seminario, che ha visto la partecipazione di un folto pubblico di 'professionisti aziendali', ha toccato pressoché tutti gli aspetti di questo complicato tema, trattati da: Avv. Aurelio Giovannelli - studio Baker & McKenzie - ha introdotto i lavori; Prof. Avv. Bruno Assumma ha effettuato una relazione dal titolo 'Principi generali della nuova disciplina in materia di responsabilità amministrativa della società - I modelli organizzativi'; Avv. Anna Sofia Mauro e Avv. Massimiliano Russo - Baker & McKenzie - incentrati sulla 'Adozione dei modelli organizzativi e responsabilità degli amministratori - Gli organi di controllo'; Dr. Valerio Napoleoni - Magistrato addetto alla Corte Costituzionale - ha fatto pervenire la propria relazione dal titolo 'La responsabilità dell'ente nel caso di operazioni straordinarie'; Giorgio Martellino - Abbott S.p.A. che ha trattato il tema 'L'esperienza pratica della grande azienda'; avv. Carlo Cesare Carli ha effettuato una relazione dal titolo 'Il giurista d'impresa: indipendenza di valutazione e scelte dell'impresa', trattando la materia della 'responsabilità amministrativa societaria' sotto il punto di vista dei Giurista d'Impresa.

 

Roma, 16 maggio 2002, Convegno 'STRATEGIA COME COMUNICAZIONE - COMUNICAZIONE COME STRATEGIA'. Ha avuto luogo presso il circolo 'Villa Spada' della Guardia di Finanza, si è svolto il convegno dal titolo: 'Strategia come comunicazione - Comunicazione come strategia'. Al convegno ha fatto seguito una cena d'onore. I Relatori hanno fornito un quadro pressoché esaustivo delle problematiche - molteplici e intersecantesi - prospettate dagli organizzatori del convegno e che le affrontava sostanzialmente con due filoni trasversali: il tema del 'valore dell'azienda, come contenuto giuridico-economico' ('intangible asset') e dei 'valori dell'impresa, come impegno etico-sociale' ('commitment'). Tali filoni sono corrispondenti ad altrettante modalità di Comunicazione, intese come univoco momento della Strategia, quindi inglobando in sé gli aspetti dell'organizzazione aziendale, della responsabilità etico-sociale dell'impresa ed anche della costruzione di un 'valido Sistema-Paese'.

Su tale contesto hanno operato i Relatori al Convegno, contribuendo ad apportare specifici punti di vista ed importanti analisi. In particolare: - la prof.ssa RITA PEREZ (Università Roma La Sapienza - Fac. Giurisprudenza), con una relazione dal titolo 'regole di Mercato e concorrenza nelle Telecomunicazioni (Valore per l'Impresa e Valori per il Sistema-Paese)'; - la prof.ssa PAOLA ORLANDINI (Università Milano Bicocca - Fac. Economia), 'il sistema informativo aziendale, quale variabile strategica per l'azione competitiva'; - il prof. ANDREA AMADUZZI (Università Milano Bicocca - Fac. Economia), 'obiettivi e valore dell'impresa'; - il dr. CARLO CINOTTI (dottore commercialista e r.u.c.), 'i controlli sulla rispondenza dell'attività aziendale ai valori d'impresa: collegio sindacale, auditing, comitato di controllo'; - la dr.ssa ROBERTA PASI (giornalista ed esperta di comunicazione pubblica - socio Co.Valori), 'scelte economiche e strategie comunicative nelle aziende pubbliche'.

Hanno inoltre fatto pervenire le proprie Relazioni scritte che saranno in seguito pubblicate assieme alle recedenti: - la dr.ssa DANIELA TISCORNIA (Istituto Documentazione Giuridica / CNR - Firenze), 'comunicazione istituzionale e legislativa; ....lo Stato ha l'onere di farsi capire ?'; - la dr.ssa FEDERICA PANUCCI (Area Finanza e Impresa - Confindustria), 'comunicazione dei Valori e responsabilità amministrativa'; - l'avv. CARLO C. CARLI (esperto di diritto tributario europeo e di geoeconomia), 'comunicazione del Potere da Sun Tzu ad oggi: Multinazionali, interesse societario e 'ruolo dei Professionisti d'Impresa'.

 

14 giugno 2002 - Seminario 'PROFESSIONI LEGALI, RUOLO DEGLI OPERATORI GIURIDICI E FORMAZIONE DEL GIURISTA',  si è svolto presso la Terza Università di Roma, Facoltà di Giurisprudenza, nell'ambito del Master in Giurista d'Impresa, un seminario per illustrare la figura, i compiti, gli oneri del Giurista d'impresa. In rappresentanza dell'AGEIE hanno partecipato, oltre l'avv. Carli, i soci avv. Janiri e Dr. Deitinger. In tale occasione è stato innanzitutto ricordata la circostanza che l'attuale è una fase d'incertezza normativa in materia e che, quindi, è estremamente importante definire ed agevolare il concetto di 'qualità professionale', 'qualificazione alla professione', nonché della figura 'fattuale' del 'Giurista d'Impresa'.

Il G.d'I., vera bestia 'rara' (per taluni) e 'nera' (per altri), per vocazione e per necessaria conseguenza della propria realtà aziendale, è infatti destinato ad essere un interlocutore preferenziale dell'Imprenditore e ad assumere responsabilità e ruoli, per i quali si richiede una preparazione ed una professionalità con i caratteri giuridico-economici, certo non seconda ad alcun'altra figura di operatore del mondo del diritto. D'altra parte, anche nelle Amministrazioni statali e nei Ministeri esistono gli Uffici Legislativi (omologhi degli uffici legali delle grandi aziende) che permettono all'ente di appartenenza il necessario raccordo tra realtà economica da rappresentare e norma giuridica da applicare.

Sono state poi illustrate finalità del corso ed opportunità lavorative eventualmente connesse.

Si è illustrato che tale situazione- de facto - si inserisce in un momento di evoluzione della nostra Società, caratterizzato spesso da una sovrapproduzione normativa e da un eccesso di regole.

A maggior ragione, pertanto, questa situazione esige la presenza di operatori interpreti di norme e specialisti, anche presso le imprese di minori dimensioni, da valorizzare per ruoli dirigenziali o quantomeno direttivi. Nella nuova frontiera del diritto, che è quella dell'economia globale e specificamente dei mercati finanziari, alla quale il nostro ordinamento è sovente inadeguato (nonostante le recenti normative su S.I.M., antitrust, offerte pubbliche, fondi chiusi e previdenziali, Insider trading, enti creditizi, intermediazione finanziaria, di cartolarizzazione dei crediti). La competitività fra imprese sul mercato è riflesso di quella fra ordinamenti giuridici e in presenza di un fenomeno evidente di riduzione dello 'spazio di inderogabilità' delle norme aumenta l'ambito dell'autonomia privata e quindi della contrattualizzazione, ambito nel quale si afferma la capacità creativa del giurista informato e progettista, che assiste e guida le scelte imprenditoriali, sempre più 'agganciate' per legge a conseguenze pubblicistiche e addirittura penalistiche. Nelle aziende il primo e più importante problema è quello di saper avvertire ed individuare il problema nei suoi aspetti completi, la c.d. 'criticità legale', perché quando ciò si verifica le soluzioni poi possono essere trovate ed applicate, anche se con un certo grado di opinabilità tipico dell'attività giuridica, contribuendo, con fantasia, a procedimenti decisionali, rapidi ed incisivi nel confronto con il top management. Le condizioni ottimali per raggiungere l'obiettivo sono rappresentate da una cultura giuridica diffusa all'interno delle aziende e di una preparazione, giuridica di livello scientifico, congiunta alla capacità di saper valutare i problemi nella loro dimensione economica e manageriale.

 

6 dicembre 2002 - seminario 'LA RIDUZIONE DEL CONTENZIOSO DELL'AZIENDA',  si è svolto a Roma, presso il Circolo Magistrati Corte dei Conti, un incontro di studio temi di scottante attualità collegati alla RIDUZIONE DEL CONTENZIOSO, sicuramente validi per aggiornamento professionale e pratica operativa, intrattenendoci su tematiche giur-economiche particolarmente delicate.
Di questo argomento sono stati approfonditi soprattutto alcuni punti: - la definizione non contenziosa delle controversie aziendali; in particolare, la necessarietà di un'attività negoziale interna ed esterna all'azienda e l'utilizzo delle tecniche di conciliazione come strumenti per contrastare le conflittualità. - la disciplina attuale e le proposte di riforma del diritto societario; in particolare, gli aspetti penali della responsabilità degli amministratori. - l'attività di regolazione del Mercato nell'attuale disciplina normativa. - le diverse metodologie di approccio allo strumento 'Conciliazione'. relazioni: avv. Carlo C. Carli (presidente Co.Valori) - introduzione generale; prof. avv. Mario Quinto (docente di Mediazione e Conciliazione) - negoziazione e conflittualità; prof. avv. Roberto Zannotti (docente di diritto penale dell'economia) - riforma del diritto penale societario. Gli approfondimenti tematici: avv. Michele Baratta (esperto di conciliazione ed arbitrato) - l'attività di regolazione del Mercato; avv. Mario Finzi (presidente Consumer's Forum) - le tipologie di Conciliazione.

La materia trattata sta evidentemente molto a cuore dei 'legali d'azienda' ed in generale di tutti gli operatori del settore giustizia (operatori giuridici, grafologi, periti di tribunale, giuristi d'impresa, politologi, economisti, sociologi, psicologi, giornalisti, ...), ma non solo. Infatti, anche i Cittadini-utenti, che ne sono i destinatari 'passivi', sono certo interessati a conoscere le prospettive e le garanzie in cui si debbono muovere. Come sapete, infatti, sono in corso di esame parlamentare diversi vari DISEGNI DI LEGGE, sia per la RIFORMA DELLE SOCIETA', sia per la RIFORMA DELLA CONCILIAZIONE.

 

7 marzo 2003 - Seminario 'GESTIONE DELLA CONFLITTUALITA': STRUMENTI E METODI DELLA MEDIAZIONE E CONCILIAZIONE' , ha avuto luogo in a Roma, presso l'Istituto Regionale di Studi Giuridici 'A. C. Temolo', si è svolto un seminario che tendeva non solo a far conoscere al grande pubblico una disciplina ancora poco diffusa, ma a proporre ai già esperti nuove chiavi di lettura, quale quella compartisca e quella econometria.

avv. Carlo C. Carli, apertura dei lavori - presentazione - introduzione'; prof. Oreste Calliano (Titolare della cattedra di diritto privato dell'U.E. nella Facoltà di Economia e Commercio, Università di Torino- Direttore Centro Univ. Commercio Estero) 'Evoluzione della Giustizia coesistenziale, nell'esperienza nordamericana ed europea'; 'la Conciliazione, quale negoziazione facilitata da un terzo, mediante approccio interdisciplinare', prof. avv. Mario Quinto- Titolare cattedre di 'Tecniche di Negoziazione, Mediazione e Conciliazione' presso la facoltà Scienze Sociali, Pontificia Univ. Gregoriana e di 'Teorie e tecniche della trasformazione dei conflitti' presso la facoltà Scienze politiche, Univ. di Roma 3 cofondatore di ADR-Forum, assieme a Co.VALOR; esperienze di conciliazione amministrata   avv. Michele Barattaesperto di conciliazione ed arbitrato amministrati dalle CCIIAA; esperienze di conciliazione amministrata   dr. Alberto ZaccherottiCamera Arbitrale Grosseto; 5esperienze di conciliazione delle Associazioni consumeristiche17,35 / 17,50analisi econonometrica, quale supporto alla decisione aziendale per la non-conflittualità ,  avv. Carlo C. Carli-Conciliatore nei settori consumo, poste, telecomunicazioni- Coordinatore Centro Studi Conciliazione ADR-Forum (tra CESNACOM e CO.VALORI) avv. Carlo Carli; testimonianze di 'gestione di situazioni critiche', quale ipotesi di negoziazione  avv. Mario Brancaleoni- Associazioni Utenti / CESNACOM-CO.VALORI

 

22 maggio 2003, alle ore 19,0 - Incontro di studio; Miti omerici, tra storia e comunicazione,  presso il Circolo delle Posta spa in Roma in lungotevere Flaminio 67, il socio ed amico ing. Felice Vinci ci ha intrattenuto su un tema un po' inconsueto: la geografia delle vicende narrate nei poemi omerici. Egli ha scritto un libro - oramai alla quarta edizione - dove cerca di dimostrare che le vicende narrate nell'Iliade e nell'Odissea trovano uno straordinario contesto geografico (pressoché preciso ed altrettanto in opponibile) nel contesto del Mare del Nord.

Perché questa iniziativa nel Programma Co.VALORI.

Al di là della validità della tesi e dell'interesse che può suscitare (a dire il vero, notevole), la ricerca di Vinci ha un sapore di ricerca e di interdisciplinarietà, quindi in linea con i criteri base che ispirano il 'Gruppo d'insieme' Co.VALORI.

Va da sa, poi, che tale riflessione risponde anche ad una riscoperta - sia come metodo, sia come oggetto - della Comunicazione. Essa, inoltre, si pone in un contesto culturale più generale e già presente da tempo; desidero richiamarne alcuni punti.

 

2 luglio 2003, congresso nazionale - 'ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO E DIRITTO DEL MERCATO: Scelte Manageriali, Ruolo del Giurista-Economista d'Impresa e della Giurisprudenza '. Si è svolto a Roma, il , presso la Sala della Protomoteca gentilmente concessaci dal Campidoglio, con il patrocinio dell'Università di Tor Vergata, il Centro Studi Amministrativi e con le collaborazioni tecniche di AssoUtenti; JurisQuadri; ADR-Forum; rivista www.diritto.it . La presente iniziativa si è situata nella serie di work-shops che attuano un Progetto Culturale Permanente, iniziato da ACCADEMIA EUROPEA nel '92. Oggi, che si abbandonano vecchi modelli di gestione della Conoscenza (intesa come bene destinato a posizioni esclusive) e si punta al suo trasferimento a tutti i livelli operativi (Conoscenza come ricchezza sociale), l'iniziativa desidera fornire un momento di riflessione e confronto su tematiche giuridico-economiche, a partire da una considerazione: la trasformazione culturale che è in atto in tutto il mondo e che sembra derivare, soprattutto, da due ordini di fattori: da una parte, l'evoluzione tecnologica, la sua rapidità ed il suo essere alla portata di tutti; dall'altra, la nuova dimensione qualitativa della Ricchezza.

Entrambe i fattori sono, peraltro, in reciproco rapporto di causa - effetto ed hanno comportato una modifica del Sistema Capitalistico e, più in generale, dell'Economia. In tale ambito posto di rilievo ha l'innovazione tecnologica, il suo impatto sociale, la rapidità con cui si attuano e il suo valore di leva competitiva. Oggi, quindi, poter prospettare dei criteri-guida alle scelte da compiersi, delle chiavi di lettura della realtà, costituisce un'essenziale funzione per orientarsi nel Mercato Globalizzato. Ciò costituisce la missione di Co.VALORI dal 2001.

L'analisi di tali trasformazioni in chiave di business , cioè di utilità per il Sistema (Cittadini, Imprese, Istituzioni), o meglio mostrare come tale analisi può esser effettuata, costituisce pertanto lo scopo precipuo di tale iniziativa.

Ad oggi, infatti, i canoni della responsabilità socio-ambientale dell'Impresa - che ricomprendono non solo le esigenze classiche del profitto, ma anche quelle 'più nuove' dell'Ambiente circostante al luogo dove il profitto stesso dovrebbe prodursi - sono rielaborati con sistemi economici e modelli matematici, per un valido ausilio alle scelte del Management pubblico e privato, ma anche a quelle dei Cittadini e Consumatori, oramai divenuti stake-holders di riferimento.

Manifesto dei Cittadini esperti portatori di Saperi - Proposta associativa del gruppo Giuristi-Economisti d'Impresa Europei 'CONSULTUS et PERITI - CONSULTANTS&PARALEGALS' che muove dall'esigenza di avere un punto di riferimento per la categoria delle figure professionali aziendali che non hanno ancora un adeguato riconoscimento giuridico ed economico.

Comitato d'Onore - Giuseppe Tamburrino, I Pres. em. Corte di Cassazione; Girolamo Caianiello, Pres. on. Corte dei Conti - Presidente Comitato Scientifico Co.VALORI; Vincenzo Carbone, Pres. sez. Corte di Cassazione; Raffaele Iannotta, Pres. sez. Consiglio di Stato; Paolo Salvatori, Pres. sez. Consiglio di Stato; Francesco Brugaletta, Pres. sez. T.A.R. Ct; Giuseppe Corasaniti, Sost. Proc. Rep. Trib. Rm

apertura lavori - Avv. Gabriele Scotto, V.Presid. C.I.S.A. e Avv. Carlo C. Carli, Pres. Co.VALORI

I Parte -  Presidente: Prof. Vincenzo Carbone, Presidente Sez. Suprema Corte di Cassazione - 'Regole procedurali, equità, costi della giustizia'
Prof. Guido Alpa, Università 'La Sapienza', Roma - 'Analisi Economica del Diritto ('E.A.L.') e diritto dei contratti'

Prof. Avv.Eugenio Picozza, Università 'Tor Vergata' di Roma - 'Regole di mercato tra diritto dell'economia e valutazioni dell'autorità indipendenti'

Prof. Pier G. Monateri, Università di Torino - 'Analisi Economica del Diritto e responsabilità civile'

Prof. Roberto Pardolesi, Università 'LUISS' di Roma - 'Analisi Economica del Diritto e diritto della concorrenza'

Prof. Avv. Oreste Calliano, Università di Torino - 'Diritto europeo dei consumatori e strategie d'impresa nel Mercato Unico Europeo'

II Parte - Presidente: Dr. Raffaele Iannotta, Presidente di Sez. del Consiglio di Stato - 'regolazione amministrativa e diritto dell'economia'

Prof. Angelo Buscema, Consigliere Corte dei Conti - 'controllo di gestione e 'amministrazione per risultati'

Avv. Gabriele Scotto, Capo Avvocatura del Comune di Roma - 'analisi dei risultati e ruolo dell'avvocatura pubblica'

Avv. Carlo C. Carli, giurista-economista d'impresa, docente Accademia Europea -  'analisi econometrica della conflittualità e ruolo del giurista-economista d'impresa'

Prof. Avv. Gustavo Visentini, Università 'LUISS' di Roma - 'conclusioni'

osservazioni e interventi scritti: Dr. Girolamo Caianiello (Presid. on. Corte dei Conti; Presidente COGEST); Prof. Avv. Mario Quinto (Università 'Tor Vergata' di Roma); Prof. Paolo Musso (Università di Genova); D.ssa Daniela Tiscornia (Istituto Documentazione Giuridica/CNR Fi); Dr. Francesco Brugaletta (Pres. Sez. Tribut./TAR Ct; Direttore rivista www.DIRITTO.IT); Dr. Tommaso Santamaria (Gen.b.tST, Commissione Tributaria Centrale

 

30 ottobre 2003 - workshop 'Comunità Europea: Diritti, Regole, Mercato: l'impresa nell'attuale contesto giuridico ed economico comunitario. Ha avuto luogo in Roma, presso l'Aula magna del seminario Permanente sui Controlli della Corte dei Conti. Le relazioni svolte:

I parte

1. - l'impresa nel diritto comunitario e nel commercio internazionale (prof. SCALIA); 1.a - imprese di assicurazioni (avv. BRANCALEONI); 1.b - contratti d'impresa: diritto nazionale, comunitario ed internazionale (avv. TURCO)

1.c - informatizzazione e globalizzazione della professione, ruolo e responsabilità del Giurista-Economista d'Impresa (avv. CARLI); 1.d - esame sociologico dell'impatto: le pari opportunità (avv.a CLAVES)

II parte

2. - gli strumenti a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese e politiche strutturali europee (d.ssa PARUOLO); 2.a - aspetti tributari - l'armonizzazione fiscale (dr. SOLFAROLI CAMILLOCCI) - la cooperazione tra Amministrazioni (dr. GF. Brosco); 2.b - valutazione economica dell'impatto delle attività d'impresa sul contesto circostante (prof. BUSCEMA e avv. carli ); 2.c - aspetti del diritto industriale e della concorrenza (avv. GRIMALDI)
DOCUMENTI ALLEGATI:

nessun documento allegato.

Sede: via della stazione di San Pietro, 57 - 00165 Roma
Tel./fax 0039 06 6380336
contattaci
Direttore resp.: Carli
Comitato redaz.: Aprile, Battelli, Brancaleoni, Cinotti
Sito realizzato da Deblin --- software D-Edit 1.0