Sei nella pagina: terza pagina / indicazioni&marchi / - domande specifiche su procedura MARCHIO COMUNITARIO

- domande specifiche su procedura MARCHIO COMUNITARIO

- domande specifiche su procedura MARCHIO COMUNITARIO

dal sito: www.OAMI.ORG

interessanti spunti di riflessione ed indispensabili notizie

per una GIUSTIZIA PIU’ DIRETTA

2. Domande relative alla procedura di domanda


2.1. Dove e come depositare una domanda di MC?

Le domande di MC possono essere depositate direttamente presso l'UAMI o presso uno degli uffici centrali della proprietà industriale (vale a dire, gli uffici nazionali dei brevetti e dei marchi) dei 15 Stati membri della Comunità o presso l'Ufficio dei marchi del Benelux. Alla domanda depositata presso un ufficio nazionale o presso l'Ufficio dei marchi del Benelux e quindi trasmessa all'UAMI entro un mese viene assegnata una data di deposito come se fosse stata depositata direttamente ad Alicante.

Il deposito diretto presso l'UAMI è possibile avvalendosi di uno dei seguenti mezzi:

  • e-filing: depositate elettronico
  • invio a mezzo posta ordinaria,
  • invio a mezzo servizio privato di consegna,
  • consegna personale della domanda all'apposito sportello dell'Ufficio durante l'orario di apertura (8.30 --> 13.30; 15.00 --> 17.00) o nella cassetta delle lettere aperta 24 ore su 24;
  • trasmissione via fax, (+34 965 131 344).

In caso di deposito via fax, è inutile, e vivamente sconsigliato, inviare una copia di conferma. La firma autografa che compare sul fax vale, infatti, come firma originale.

In futuro, l'Ufficio autorizzerà il deposito elettronico di domande e di altri documenti. L'Ufficio sta adottando tutti gli opportuni provvedimenti a questo scopo e pubblicherà un annuncio, quando il sistema sarà operativo.


2.2. È necessario utilizzare un formulario ufficiale?

L'uso del formulario ufficiale messo a disposizione dall'Ufficio non è obbligatorio, ma è ma vivamente consigliato. L'attuale formulario è stato pubblicato sulla GU n 2-3/96, pagg. 438. È anche possibile richiederlo presso l'Ufficio (servizio informazioni + 34 96 51 39 272). Sul sito Web ne è, inoltre, disponibile una versione elettronica in formato PDF.

I richiedenti possono utilizzare formulari con formato o struttura simile, ad esempio elaborati con computer sulla base delle informazioni contenute nel formulario ufficiale.


2.3. In che lingua depositare la domanda?

La domanda di MC deve essere depositata in una delle 20 lingue della Comunità europea: la "prima lingua". È inoltre necessario indicare una seconda lingua, diversa dalla prima e corrispondente ad una delle cinque lingue dell'Ufficio, vale a dire lo spagnolo, il tedesco, l'inglese, il francese o l' italiano.

Il testo del formulario non deve necessariamente essere nella prima lingua, ma il formulario deve essere compilato in tale lingua.

La seconda lingua serve per le procedure di opposizione e di cancellazione e, qualora la prima lingua non rientrasse tra le cinque lingue dell'Ufficio, per le comunicazioni di quest'ultimo con il richiedente.


2.4. Cosa si intende per data di deposito di una domanda di MC?

La data di deposito di una domanda di MC è quella in cui essa è stata ricevuta dall'UAMI (o, in caso di deposito tramite un ufficio nazionale, in particolare l'Ufficio dei marchi del Benelux, la data di ricevimento da parte di quest'ultimo), a condizione che la domanda contenga i seguenti elementi:

  • una richiesta di registrazione di MC, ossia l'indicazione che viene richiesta la registrazione di un marchio comunitario (e non di un altro diritto di proprietà industriale);
  • indicazioni che permettano di identificare il richiedente;
  • l'elenco dei prodotti o dei servizi oggetto per i quali si richiede la registrazione;
  • la rappresentazione grafica del marchio;
  • il pagamento della tassa di deposito di base, entro il termine di un mese dalla data di ricevimento da parte dell'UAMI o dell'ufficio nazionale.

Salvo diversa indicazione, la tassa di deposito di base (http://oami.eu.int/it/mark/marque/faq/faq03.htm) verrà automaticamente addebitata sul conto corrente del richiedente. Selezionando nel formulario di domanda la casella "pagamento a mezzo bonifico" il richiedente indicherà espressamente di non addebitare il conto corrente.


2.5. Cosa succede se non viene soddisfatta una delle condizioni richieste per l'attribuzione della data di deposito?

In tal caso, la data di deposito sarà successiva alla data di ricevimento da parte dell'Ufficio, oppure la domanda verrà rigettata. L'UAMI trasmetterà un invito ad ottemperare alle condizioni non soddisfatte entro un periodo di 2 mesi. Se le irregolarità vengono sanate entro tale termine, la data di deposito della domanda corrisponderà alla data in cui verrà soddisfatta l'ultima condizione. In caso contrario, i documenti non saranno trattati come domanda di MC.

DOCUMENTI ALLEGATI:

nessun documento allegato.

Sede: via della stazione di San Pietro, 57 - 00165 Roma
Tel./fax 0039 06 6380336
contattaci
Direttore resp.: Carli
Comitato redaz.: Aprile, Battelli, Brancaleoni, Cinotti
Sito realizzato da Deblin --- software D-Edit 1.0